Patate e cipolle al forno

« Older   Newer »
  Share  
Re_SogekingII
view post Posted on 14/12/2008, 00:41




È un piatto ancora frequente nel nostro Mezzogiorno, ma anche nell’Appennino centrale. Un piatto che unisce due ingredienti fondamentali della cucina contadina, sana, semplice, gustosa. Inizialmente si cuoceva nel forno quando si faceva il pane – che non si mangiava mai lo stesso giorno in cui si preparava – ma che si può preparare benissimo anche in città. Naturalmente gli ingredienti devono essere quelli giusti.

image

Ingredienti


Un chilo e mezzo di patate a pasta gialla di Viterbo, di Castel d’Aiano, di Tolé (Spunta, Primula, Monnalisa, Desirée); 400 grammi di cipolle rosse di Tropea o maremmane o quelle gialle di Cannara (Umbria); un decilitro d’olio extra-vergine d’oliva delle colline aretine; un pizzico abbondante d’origano; uno spicchio d’aglio rosso italiano, eccellente quello di Sulmona; sale.

Esecuzione

Sbucciare le patate e porle in acqua. Tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro; togliere 1 o 2 veli alle cipolle e affettarle a dischi sottili. In una piccola insalatiera versare metà dell’olio extra-vergine d’oliva e 2 cucchiaini da caffè di sale. Rigirarci i dischi di cipolla, con delicatezza, e porli in un piatto; lo stesso fare con le fette di patata. Ungere una teglia e accomodarci uno strato di dischi di cipolla, sopra uno strato di fette di patate, sopra uno strato di dischi di cipolla e sopra uno strato di fette di patate. Versarci l’olio salato rimasto nell’insalatiera e poi quello avanzato dopo aver unto la teglia. Infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi, per circa 50 minuti. Si mangia appena sfornato. Per chi non gradisce l’odore delle cipolle, ricordo che può essere attenuato passando le cipolle nell’acqua e poi facendole scolare bene prima di passarle nell’olio extra-vergine d’oliva.

Vino consigliato

Five Roses Anniversario Leone de Castris, Salice Talentino LE.

 
Top
0 replies since 14/12/2008, 00:41   85 views
  Share