Il castagnaccio

« Older   Newer »
  Share  
Re_SogekingII
view post Posted on 14/12/2008, 00:37




image
Ingredienti: 350-400 grammi di farina di castagne, sublime quella di Loro Ciuffenna ottenuta dalle castagne Perella, profumatissima; pinoli e/o noci e/o mandorle e/o uva passa e/o fichi secchi e/o nocciole...; uno o più rametti di rosmarino; un cucchiaino da caffè di sale; olio extra-vergine d’oliva, quanto basta a ungere, bene, la teglia a bordi bassi (questa deve essere abbastanza ampia in modo tale che il composto di farina di castagne e acqua non superi un’altezza massima di 3 centimetri); acqua, quella necessaria per far assumere alla farina – da sciogliere piano piano per evitare la formazione di grumi – una consistenza pari a quella del miele di castagno, densa ma che scorra.

Esecuzione: In un litro d’acqua sciogliere piano piano la farina di castagne e il sale; versare il composto nella teglia, guarnire con i pinoli e/o uva passa e/o... Aggiungere il rosmarino e infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi. A seconda dell’altezza del castagnaccio, il tempo necessario varierà da un’ora e 15 a un’ora e 45 minuti.

Vini consigliati: Chianti Classico Carpineto, Greve in Chianti FI; Aleatico di Gradoli Cantina Sociale di Gradoli,Gradoli VT.

 
Top
0 replies since 14/12/2008, 00:37   63 views
  Share