Crostini di pane casereccio fritti e spalmati con pasta di fegatini di

« Older   Newer »
  Share  
Re_SogekingII
view post Posted on 11/12/2008, 02:43




Crostini di pane casereccio fritti e spalmati con pasta di fegatini di faraona
image
Ingredienti: i fegatini (o il fegatino), i testicoli, la cipolla (cioè lo stomaco) della faraona; una cipollina; mezza costola di sedano, dell’olio extra-vergine d’oliva; 3 acciughe e 2 cucchiaini di capperi di Salina, un pochino di vino bianco o brodo di carne, e 25-30 grammi di burro


Ingredienti

I fegatini (o il fegatino), i testicoli, la cipolla (cioè lo stomaco) della faraona; una cipollina; mezza costola di sedano, dell’olio extra-vergine d’oliva; 3 acciughe e 2 cucchiaini di capperi di Salina, un pochino di vino bianco o brodo di carne, e 25-30 grammi di burro.

Esecuzione

Togliere il fiele dai fegatini, spaccare la cipolla, cioè lo stomaco della faraona, svuotarla e tagliarla a striscioline dopo averla ben lavata. In un tegamino con 3 o 4 cucchiai d’olio, porre la cipollina a fettine e il sedano tritato: dopo un paio di minuti aggiungere lo stomaco e dopo 10 minuti il fegato (naturalmente sarebbe opportuno avere i fegati, le cipolle e gli eventuali testicoli di almeno 3 faraone). Mandare a fuoco dolce per 5-6 minuti, poi aggiungere il vino bianco o il brodo e, appena evaporato, aggiungere il sale e spegnere il fuoco. Nel frattempo, avremo fatto un battuto con le acciughe, dissalate e disliscate, e i capperi, che mescoleremo subito con il contenuto del tegamino, quando sarà intiepidito; nel corso della lavorazione, aggiungere una noce di burro e amalgamare bene. Spalmare questa pasta sui crostini fritti di pane casereccio.

 
Top
0 replies since 11/12/2008, 02:43   176 views
  Share