Scorfano rosso al forno

« Older   Newer »
  Share  
Re_SogekingII
view post Posted on 11/12/2008, 02:39




image
Ingredienti:

un grande scorfano, di almeno 2,5 chili, considerando che lo scarto supera il 50%; un decilitro d’olio extra-vergine d’oliva; sale.

Esecuzione:

svuotare e lavare lo scorfano cercando di non intaccare o rovinare l’esterno. Porlo in una teglia da forno, mettendolo appoggiato sulla pancia. Per facilitare questa posizione usate, eventualmente, delle grosse patate. Inserire la teglia in forno, dopo aver versato l’olio sullo scorfano, preriscaldato a 160 gradi. Dopo 15 minuti, con un cucchiaio raccogliere l’olio dalla teglia e versarlo sullo scorfano; operazione da ripetere dopo altri 15 minuti. Dopo 45 minuti dovrebbe essere cotto, ma se così non fosse, perché magari è più grande, ripetere l’operazione.

Se la cottura è andata bene, lo scorfano dovrebbe aver mantenuto un aspetto non lontano da quello che ha da crudo. Comunque sarà sempre un bel vedere. Assaggiando e gustando questo piatto, vi renderete conto che lo scorfano non è "solo" un pesce – eccellente – da zuppa: le sue carni bianche, compatte e profumate, negli esemplari grandi si prestano anche a piatti diversi, con risultati eccellenti.

Vino consigliato

Albana di Romagna Secco Vigna della Rocca Tre Monti, Imola BO.

 
Top
0 replies since 11/12/2008, 02:39   337 views
  Share