Unknown Matrix

Ravioli con radicchio alle noci

« Older   Newer »
Re_SogekingII
view post Posted on 11/12/2008, 15:05 Quote




image

Ingredienti: Per la pasta: 400 grammi di farina di grano; 4 uova; sale. Per il ripieno e il sugo: 800 grammi di radicchio; 30 grammi di pancetta; una piccola cipolla o mezza, bianca; 100 grammi di ricotta di mucca; 150 grammi di noci; 50 grammi di parmigiano; 80 grammi di burro; un uovo.

Esecuzione: Pulire e lavare il radicchio e tagliarlo a pezzetti di 2 centimetri, asciugarlo bene. Si rosola nel burro, in un tegame, la cipolla, poi si aggiungono la pancetta a dadini e il radicchio, abbassando il fuoco. Mandare per una decina di minuti. Appena si sarà intiepidito, tritare finemente, destinando la metà al ripieno dei ravioli, impastando con la ricotta, metà del formaggio grattugiato, metà dei gherigli di noce (da 150 grammi di noci si ottiene circa 70-60 grammi di gherigli) tritati fini e l’uovo.

Tirare la sfoglia e, fatti i ravioli, porli in abbondante acqua bollente e salata, in un recipiente largo abbastanza da permetterne la cottura tutti insieme o metà per volta. Condire col sugo fatto con l’altra metà non destinata al ripieno, scaldata nel burro, e versare il tutto sui ravioli, aggiungendo, se gradito, il formaggio.

Buon Appetito :)

 
Top
0 replies since 11/12/2008, 15:05